Chiesa di Prada

Parrocchia di Grosotto Parrocchia di Grosotto

S.Messa

CHIESA DELLA MADONNA ADDOLORATA

Costruito nel secolo XVIII, già proprietà della famiglia Stoppani, ora appartenente alla famiglia Osmetti, è situato all'inizio della frazione omonima.

"Inserita in uno spazio verde sulla strada che porta alla vecchia contrada si presenta in tutta la sua bellezza campagnola, con un campaniletto che, come già detto, richiamava la gente per le funzioni religiose. Dopo essere entrati dal portone in legno si è subito attirati dall'altare centrale dove è esposta una moderna statua dell'Addolorata, che ha sostituito una prima statua molto più antica, raffigurante la Madonna con le sette spade dei sette dolori di Cristo, conservata oggi in sacrestia. Nonostante l'usura del tempo, la statua esprime una bellezza artistica di una certa importanza. Lungo le pareti si possono ammirare diverse decorazioni che impreziosiscono il tutto, arricchiti dalla presenza di alcuni ex-voto e da un interessante acquasantiera in marmo. Molti sono anche i documenti che la famiglia Osmetti conserva gelosamente, e che attendono ancora di essere letti e tradotti dal latino per una più approfondita conoscenza della storia di questa Chiesa e dei suoi segreti. Interessante sarebbe anche capire quelle che erano le sue funzioni e anche la motivazione della dedica alla Madonna Addolorata, molto diffusa e molto importante nel corso del settecento."
Francesco Tresoldi